“Precipitazioni in intensificazione da domani, venerdì 19 maggio, a tutto il fine settimana, in particolare sui settori occidentali dove i valori saranno localmente forti. Quota neve in progressivo rialzo dai 1900-2000 metri di oggi ai 2300-2400 metri del week-end”.
È quanto riporta l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte che prevede l'allerta gialla a partire dalla giornata di domani tra Cuneese e Torinese. Nello specifico in alta val Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura. In queste aree sono previsti locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.
Si consiglia la massima prudenza.
Una configurazione che si protrarrà anche nel fine settimana. Sempre secondo Arpa Piemonte “venerdì un nuovo impulso perturbato in arrivo da nord, convoglierà correnti umide orientali sulla nostra regione a tutte le quote. Assisteremo, dunque ad un peggioramento del tempo sul Piemonte da venerdì sera e per tutto il fine settimana con pioggia diffusa su tutto il territorio regionale, ma con intensità di particolare rilievo a ridosso delle Alpi comprese tra Alpi Graie e Alpi Marittime, dunque sulle zone pedemontane di Torinese e Cuneese. Su tali zone, le precipitazioni cumulate previste tra venerdì sera e domenica sera potranno essere abbondanti”.
Commenti