Il Nazionale

Cronaca | 08 maggio 2023, 08:21

Il consigliere di maggioranza Bertorello contro le multe per chi lascia i cani senza guinzaglio “A villa Gambaro non ci sono delinquenti”

Il consigliere comunale critica l’amministrazione

Il consigliere di maggioranza Bertorello contro le multe per chi lascia i cani senza guinzaglio “A villa Gambaro non ci sono delinquenti”

Non è la prima volta che l’ex presidente del consiglio comunale e attuale capogruppo della Lega  Federico Bertorello attacca l’amministrazione sull’utilizzo degli agenti di polizia locale. 

Il consigliere comunale critica le troppe multe ai cittadini che decidono di far scorrazzare i propri animali senza guinzaglio all’interno dei parchi pubblici. 

“Dopo una giornata di lavoro la cosa più bella è andare a fare due passi in un parco pubblico con il cane - si sfoga sui social Bertorello - A villa Gambaro non ci sono delinquenti, solo persone che amano i cani e che vorrebbero giocare con loro tranquilli. Perché questo accanimento?”.

Bertorello propone da tempo che durante la prima ora di apertura e l'ultima di chiusura i cani possano stare liberi in alcuni parchi comunali.

“Perché tutti i santi giorni - continua Bertorello - in tante zone della città come questa, la polizia locale, su ordine evidentemente dell’assessore alla sicurezza, continua imperterrita a colpire la comunità dei possessori dei cani con multe salatissime prive di senso? 

Ma non sarebbe meglio che questi agenti venissero utilizzati per il sacrosanto presidio del territorio vista l’escalation di episodi gravissimi delinquenziali in città? Io andrò avanti in questa battaglia”. 

Nel frattempo la giunta comunale ha avviato lo studio di un progetto sperimentale per la libera circolazione dei cani in aree verdi. Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore agli animali Francesca Corso con anche la possibilità di implementare le aree cani esistenti:

"Dopo l’incontro avuto un mese fa con i Municipi per concertare una serie di interventi di manutenzione su alcune aree sgambatura cani, sulla base delle proposte arrivate dal territorio stiamo valutando, insieme alle aree tecniche dei Municipi e all’Ufficio Animali è allo studio un progetto sperimentale per la libera circolazione dei cani in aree verdi, limitatamente a determinate fasce orarie e nel rispetto delle vigenti normative, per consentire a tutti di frequentare in sicurezza le zone verdi della nostra città”, dice l’assessore.

Redazione

Commenti