Una scelta di cuore, nel verso senso della parola. Partì da Torino - dove lavora all'Ospedale Sant'Anna e fa parte dell'équipe medica dell'unità di emergenza - lo scorso marzo per andare ad aiutare le popolazioni coinvolte dal sisma in Turchia. Era marzo e fece nascere un bimbo, tra le macerie, avvolgendolo nella sciarpa rosanero della sua squadra del cuore: il Palermo.
Da quel momento, Salvatore Piazza è diventato un protagonista del web, dove sono rimbalzate le foto che testimoniavano il suo coraggio, ma anche la sua fede calcistica. E adesso, la nascita di quel bimbo (chiamato dai genitori Sergio Mattarella in segno di riconoscenza verso l'Italia), gli vale i massimi onori proprio da parte della squadra di calcio siciliana.
Da Torino a Palermo, insomma, passando per Antiochia. Il presidente del club rosanero, Dario Mirri, lo ha invitato allo stadio per assistere a Palermo-Spal che si gioca nel pomeriggio. Un modo per ringraziarlo del gesto d'amore compiuto in Turchia: verso le persone che erano in estrema difficoltà, ma anche verso la sua squadra del cuore. Società che oggi vuole occoglierlo con tutti gli onori.
Commenti