Il Nazionale

Cronaca | 03 maggio 2023, 09:31

Traffico internazionale di droga, tra gli arrestati l'imprenditore Pietro Fotia

La rete criminale importava cocaina, eroina e hashish tramite contatti in Sudamerica con i quali trasporta lo stupefacente in Spagna, da dove veniva inviato su gomma in centro e nord Italia

Traffico internazionale di droga, tra gli arrestati l'imprenditore Pietro Fotia

C'è anche l'imprenditore Pietro Fotia, residente a Savona, tra gli arrestati della maxi operazione dei carabinieri del Ros e della DIA, in collaborazione con i militari dell'Arma di Genova e con la polizia tedesca. L'imprenditore era stato già arrestato lo scorso luglio dalla Squadra Mobile di Savona con l'accusa di turbata libertà degli incanti aggravata dal metodo mafioso. Per l'arresto dello scorso luglio, il 21 aprile, Pietro Fotia, insieme al fratello Francesco, era stato condannato dal tribunale di Savona a tre anni e sei mesi di carcere. 


In manette sono finite diverse persone, di cui quindici in Liguria, altri dimoranti in Lombardia, Calabria e all'estero. Le indagini sono iniziate un anno e mezzo fa sull'asse 'Genova- Reggio Calabria'; in Liguria, come detto sono state portate avanti da Ros e DIA, ma altre persone sono state arrestate in Lombardia grazie al lavoro della DDA di Milano e all'attività della guardia di finanza del capoluogo meneghino.

Nel dettaglio, la rete criminale di cui facevano parte pregiudicati italiani e dell'Europa dell'Est, importava quantitativi di cocaina, eroina e hashish tramite contatti in Sudamerica con i quali trasportava lo stupefacente in Spagna, da dove veniva inviato su gomma in centro e nord Italia.

Francesco Li Noce

Commenti