Nello scorso mese di aprile, i militari della Sezione Operativa Navale Lago Maggiore della Guardia di Finanza hanno concluso un controllo di polizia demaniale volto a riscontrare la legittima occupazione di un’area da parte di una società sita nel Comune di Angera.
A seguito di un sopralluogo eseguito sul posto, teso a verificare la corrispondenza planimetrica tra quanto dichiarato in atti e quanto effettivamente occupato, sono stati eseguiti accertamenti dai quali è emerso, oltre alla regolare occupazione dell’area in concessione, l’occupazione abusiva di ulteriori 6.500 m2 di specchio acqueo in uso esclusivo, dove erano stati posizionati pontili e galleggianti adoperati per l’ormeggio di unità navali.
L’importo dei tributi evasi, per le annualità 2013 – 2023, è di circa 300.000 mila. Al trasgressore è stata intimata la regolarizzazione della posizione debitoria, pena la decadenza della concessione rilasciata.
L’attività svolta si inserisce tra i numerosi servizi eseguiti dai Reparti Navali lombardi del Reparto Operativo Aeronavale di Como attraverso i poteri attribuiti al Corpo della Guardia di Finanza dal D.Lgs. 68/2001 anche in materia di “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di Demanio e patrimonio dello Stato”.
Commenti