Il Nazionale

Cronaca | 03 maggio 2023, 20:39

Bibiana: lupi a caccia nell’agriturismo San Nazario

Sono entrati nella notte nella struttura vicino alla zona residenziale del paese uccidendo due capi e ferendone gravemente altri tre

Bibiana: lupi a caccia nell’agriturismo San Nazario

I lupi si sono intrufolati attraverso la siepe, che circonda la struttura, e hanno superato una recinzione elettrosaldata di circa un metro e trenta centimetri, per sbranare quasi completamente due pecore e lasciarne in fin di vita altre due e una capra. È successo nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 maggio, all’agriturismo San Nazario, accanto alla strada provinciale 157, la circonvallazione di Bibiana. Si tratta di una zona pianeggiate a pochi passi dall’area residenziale del paese. “Proprio perché non ci troviamo in una zona isolata di collina, ma vicino all’area residenziale del paese, non mi ero mai preoccupato prima delle predazioni” rivela Andrea Allasia, gestore dell’agriturismo. Fino a quella notte erano una decina le pecore e una dozzina le capre custodite all’interno del recinto posizionato nella zona dell’agriturismo che guarda la provinciale.

A scoprire gli animali morti e gravemente feriti è stato il padre, Claudio, quando, questa mattina verso le 7, si è recato al recinto per portargli il cibo. “Due capi erano morti e mangiati al 90% mentre due pecore e una capra avevano lesioni molto gravi, tanto che con il veterinario si è deciso di sopprimerle”. Poco dopo la scoperta, è arrivata l’Asl per il sopralluogo che ha compilato i documenti per lo smaltimento delle carcasse, certificando la predazione da lupo.

“Naturalmente adesso siamo molto preoccupati ammette Allasia –. Per questa notte le pecore dormiranno in box ma non potremo tenerle chiuse per sempre. Mi chiedo inoltre se abbia senso continuare a lasciare i vitellini con le loro mamme nei paddock esterni, così come facciamo ormai da tempo. Ora potrebbe essere pericoloso”.

Elisa Rollino

Commenti