Le famiglie arcobaleno sono scese in piazza a Torino, nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile, per protestare contro il blocco delle trascrizioni dei propri figli e delle proprie figlie. Il presidio, organizzato dal Coordinamento Torino Pride in collaborazione con altre associazioni, è andato in scena davanti alla sede della Prefettura in piazza Castello.
"Tuteliamo i nostri bambini"
I manifestanti, in particolare, contestano lo stop alle trascrizioni dei certificati di nascita esteri di bambini e bambine con due papà e alla formazione di atti di nascita con due mamme: "Siamo dalla parte - hanno detto dal palco allestito per l'occasione - di chi vuole diritti per tutti e tutte e contro chi li nega, per questo vogliamo mandare un messaggio forte al Governo per trasmettere un messaggio di vita, libertà ed autodeterminazione".
"Non stoppiamo le trascrizioni"
Ai sindaci, inoltre, viene fatta la richiesta di continuare a iscrivere e trascrivere figli e figlie delle coppie formate da persone lgbtqia+ negli appositi registri in attesa di una legge nazionale: "Togliendo diritti a bambini e bambine - hanno continuato - o considerando un solo tipo di famiglia, quella eterosessuale, non si aiuta nessuno. In questo modo, anche con atti violenti dei prefetti come la cancellazione retroattiva di un genitore dai registri, si danneggiano tutti".
Commenti