Velox, apparecchiature controllo velocità, targa system, Ztl, rosso stop. Tutto sarà controllato elettronicamente tanto che il Comune ha deciso di nominare responsabile del servizio Sandro Calzia del comando della polizia municipale. Sarà lui ad occuparsi del trattamento D.P.I.A., cioè il Data Protection Impact Assessment.
Si tratta di un processo volto a descrivere il trattamento, valutarne la necessità e la proporzionalità e a gestire gli eventuali rischi per i diritti e le libertà delle persone derivanti dallo stesso trattamento.
Il DPIA è sostanzialmente valutazione preliminare dei rischi che corre un trattamento ogni qualvolta si verifichi una violazione delle misure di sicurezza dei dati. Questo tipo di valutazione dipende necessariamente dal grado di rischio per i diritti dei soggetti interessati dal trattamento, così come dipende dalle modalità con le quali il trattamento viene svolto (in particolare, dagli strumenti tecnologici utilizzati per il trattamento e la conservazione dei dati).
La DPIA riguarda nel caso di Imperia il sistema di videosorveglianza cittadino e le strumentazioni analoghe.Già attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
Commenti