Il Nazionale

Cronaca | 24 aprile 2023, 15:01

Induno, aggredito al parco da un pitbull: bambino di sei anni perde un orecchio

Grave infortunio nel pomeriggio di ieri al Fonteviva di viale Valganna. Il cane, che era regolarmente tenuto al guinzaglio, ha raggiunto il piccolo che stava giocando provocandogli lesioni importanti a entrambi i lobi. Sul posto i carabinieri, che hanno fatto partire tutti gli accertamenti per ricostruire l'accaduto

Induno, aggredito al parco da un pitbull: bambino di sei anni perde un orecchio

Grave infortunio ieri pomeriggio a Induno Olona: un bimbo di 6 anni è rimasto ferito alla testa dopo essere stato improvvisamente aggredito da un pitbull. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri al parco giochi Fonteviva di viale Valganna, località molto conosciuta e frequentata nei fine settimana da chi vuole trascorrere alcune ore all'aperta.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto il cane era tenuto regolarmente al guinzaglio dal padrone all'interno del parco. Durante uno spostamento, secondo i primi accertamenti, il pitbull ha incrociato un gruppetto di bambini che stavano giocando, passandogli di fianco.

A quel punto ha avuto una reazione improvvisa e imprevedibile, lanciandosi contro un bambino e mordendolo a un orecchio. Immediato l'intervento del padrone dell'animale e dei presenti che sono riusciti ad allontanare il cane e hanno prestato soccorso alla vittima, chiamando i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i sanitari con un'ambulanza e un'automedica, oltre ai carabinieri della Compagnia di Varese.

Il bimbo aggredito ha riportato una importante lesione a un orecchio, rimasto almeno in parte amputato. Lesionato parzialmente anche il secondo orecchio dello sfortunato bambino, che è stato portato in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico mirato a ricostruire almeno parzialmente la parte asportata. Il piccolo non risulta comunque in pericolo di vita.

I carabinieri hanno sentito tutte le parti, ricostruendo l'accaduto. I militari, dopo aver accertato che il cane fosse comunque al guinzaglio, hanno fatto scattare tutte le procedure previste, valutando la denuncia in base alla gravità delle lesioni riscontrate dal referto medico e alla conseguenze prognosi. Il padrone dell'animale potrebbe adesso rispondere di lesioni colpose.

B. Mel.

Commenti