Il Nazionale

Sport | 23 aprile 2023, 14:48

IN DIRETTA. Varese-Folgore Caratese. Giornata biancorossa al Franco Ossola per la sfida che vale mezza stagione

Porte aperte a tutta la città a Masnago: alle 15 i biancorossi di Porro reduci da 7 punti in 3 gare sfidano la squadra guidata dall'ex Melosi, a +6 sull'ultimo gradino che consente la salvezza diretta. Pesantissime assenze: dai big infortunati a Foschiani e Truosolo squalificati. Rossini ce la fa e gioca accanto a Pastore e Settimo nel trio d'attacco

IN DIRETTA. Varese-Folgore Caratese. Giornata biancorossa al Franco Ossola per la sfida che vale mezza stagione

Il Varese, che sembrava spacciato qualche settimana fa, ha reagito da Varese grazie alla spinta emotiva data da mister Porro e alla garra dei giocatori rimasti (out per tutta la stagione Gazo, operato venerdì e a cui il mister e la squadra vorrebbero fare oggi un dono, Battistella, Ferrario, Candido, Berra. Oggi mancheranno anche Foschiani e Truosolo squalificati) e di qualche innesto giovane. Così, dopo due vittorie consecutive e 7 punti in 3 gare, arriva all'ennesima sfida cruciale oggi al Franco Ossola, dove le porte sono aperte a tutti grazie all'iniziativa della giornata biancorossa decisa dalla società del patron Rosati

Riacciuffato lo spareggio playout contro la sestultima (appaiate a +5 ci sono Real Calepina e Villa Valle: si giocherebbe in trasferta con l'obbligo di vittoria entro 120' per mantenere la categoria), i biancorossi ricevono la Folgore Caratese dell'ex tecnico Melosi, senza l'ala Barazzetta squalificata per 2 gare, e della bandiera Borghetti (ds dei brianzoli, inibito fino al 2 maggio e dunque in tribuna), prima squadra salva direttamente a +6 da quella di Porro.

S'intuisce come il risultato odierno potrebbe rivoluzionare i piani quando mancherebbero poi soltanto due gare alla fine (trasferta in Franciacorta e sfida casalinga con il Lumezzane). Fondamentale, comunque, non perdere per mantenere almeno il diritto a giocarsi il playout. Occhio anche a Real Calepina-Seregno e Breno-Alcione mentre il Sona ospita la Varesina: di tutte e tre le partite forniremo aggiornamenti in diretta. 

Formazione: le pesanti assenze degli uomini di fascia Foschiani, in gran forma, e Truosolo costringono ancora di più Porro a una formazione forzata. Dietro, dove torna Boni, e in mezzo c'è poco da scegliere ma anche davanti, dove gioca Pastore punta centrale al posto dell'acciaccato Rossini, che va in panchina a causa del problema per una brutta botta subita al collo. Conferma per Salami e Settimo nel trio offensivo. Monticone, Parpinel, Malinverno e Scarpa, diffidati, al prossimo giallo si fermeranno per un turno. Panchina piena zeppa di giovani come Baldaro e Ovalle, che ieri ha trascinato alla vittoria e ai playoff la Juniores. Ma servirebbe anche il vero Scarpa, che mesi fa ci aveva abituato a entrare e a fare la differenza.

Varese-Folgore Caratese
Varese (4-3-3): Priori; Monticone, Rossi, Boni, Parpinel; Mecca, Piccoli, Malinverno; Pastore, Rossini, Settimo. A disposizione: Moleri, Cornelli, Scarpa, Bigini, Baldaro, Ovalle, Bertuzzi, Salami, Smalko. Allenatore: Porro.
Folgore Caratese (4-4-1-1): Ragone; Giugno, Bernacchi, Ambrosini, Corna; Valsecchi, Gualdi, Gulinatti, Colacoci; Besana, Paltrinieri. A disposizione: Aiello, Beye, Rossi, Arcidiacono, Liberati, Pirovano, Hyka, Corbo, Brucoli. All.: Melosi.
Arbitro: Angelo Tomasi di Lecce (Grimaldi e Miccoli di Bari).
Note - Angoli: 0-0.

Oggi, ore 15: Arconatese-Sporting Franciacorta, Breno-Alcione, Brusaporto-Lumezzane, Desenzano-Casatese, Caronnese-Ponte San Pietro, Varese-Folgore Caratese, Real Calepina-Seregno, Sona-Varesina, Villa Valle-Virtus CiseranoBergamo.

Classifica

Lumezzane 68. Alcione 65. Casatese 54. Arconatese 53. Sporting Franciacorta 49. Desenzano 47. Varesina 46. Ponte San Pietro, Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo 44. Seregno (-3) 37. Folgore Caratese 35. Real Calepina, Villa Valle 34. Breno 33. Varese 29. Sona 22. Caronnese 15.

Domenica 30 aprile, ore 15: Alcione-Arconatese, Casatese-Villa Valle, Folgore Caratese-Ponte San Pietro, Lumezzane-Caronnese, Seregno-Breno, Sona-Real Calepina, Sporting Franciacorta-Varese, Varesina-Desenzano, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto.

Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.

________________

LE ULTIME TRE DEL VARESE
Oggi: Varese-Folgore Caratese
Domenica 30, ore 15: Sporting Franciacorta-Varese
Domenica 7 maggio, ore 15: Varese-Lumezzane

________________

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare. 

Andrea Confalonieri

Commenti