Il Nazionale

Eventi e Turismo | 21 aprile 2023, 12:36

‘Fiori & Sapori’, più arte e gonfiabili, nel week end di Torre Pellice

Torna la rassegna florovivaistica ed enogastronomica coinvolgendo anche le due gallerie del paese e lo studio del pittore Rivoir

‘Fiori & Sapori’, più arte e gonfiabili, nel week end di Torre Pellice

Oltre alle piante e alle specialità enogastronomiche, quest’anno ci sarà anche l’arte nel programma della rassegna primaverile di Torre Pellice ‘Fiori & Sapori’. Gli stand dei florovivaisti, degli agricoltori e dei produttori enogastronomici saranno visitabili nel centro pedonale del paese a partire dal mattino di domani, sabato 22, e fino alle 19 di domenica 23 aprile. Sabato, inoltre, parteciperanno anche gli espositori del Mercatino di prodotti naturali ed ecocompatibili. “Saranno una cinquantina di espositori: molti locali e alcuni che vengono da lontano. Avremo anche qualche nuovo produttore che non ha mai partecipato prima alla rassegna” annuncia Irene Micheli, vice presidente della Pro loco di Torre Pellice, associazione che organizza la manifestazione.

Le gallerie artistiche del paese e lo studio del pittore torrese Guy Rivoir, scomparso nel 2020, saranno aperti per visite. Si potrà entrare nello studio dell’artista, in via Garibaldi 4, dalle 10 alle 18, mentre allo Studio per l’Arte Contemporanea Tucci Russo (via Stamperia 9) sarà visitabile la mostra ‘Open Book’, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nel mattino di domani, inoltre, dalle 10,30 alle 12,30, sarà aperta la mostra ‘Omaggio a Filippo Scroppo a 30 anni dalla sua scomparsa’ alla Civica galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo (via D’Azeglio 10).

Un occhio di riguardo verrà riservato non solo agli amanti dell’arte ma anche ai più giovani. In piazza Gianavello, domenica 23, sarà allestito lo scivolo gonfiabile per i bambini mentre i giovani della Croce rossa illustreranno le attività di volontariato e daranno nozioni di primo soccorso. Sempre in piazza, la Biblioteca delle Resistenze e Museo della stampa clandestina, dalle 10 alle 18, curerà un laboratorio gratuito sulla stampa manuale di caratteri.

Diverse le associazioni del territorio presenti nei due giorni con i loro banchetti informativi, tra queste la squadra Aib (Anticendi bochivi) di Torre Pellice in piazzetta del Municipio porterà gli ‘Arrosticini per beneficenza’ preparati con la Federazione italiana consumatori di arrosticini di Bevagna. Torna anche il ‘Bazar di primavera’ della Croce rossa che, sotto i portici di via Repubblica, raccoglierà offerte per le famiglie in difficoltà.

In occasione di ‘Fiori & Sapori’, il Tempio valdese (via Beckwith) alle 21 di sabato ospiterà l’esibizione del Coro Cai Uget di Torino, per celebrare i 100 anni del Cai Uget Valpellice, mentre domenica 23, dalle 11,30 alle 13 e dalle 14 alle 18, sarà aperto per visite.

In via Repubblica 3 sarà aperto anche l’ufficio turistico entrambi i giorni dalle 9 alle 12 e proprio lì davanti, domenica 23 a partire dalle 15, la Pro loco distribuirà zabaione e biscotti.

Redazione

Commenti