E' ancora allerta truffe agli anziani in provincia di Varese. Nei giorni scorsi, in un comune della Valle Olona, un’anziana signora è stata avvicinata da due sconosciuti che, fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine - in particolare uno di loro indossava una casacca riportante la dicitura “Polizia di Stato” - con la scusa di verificare l’eventuale presenza di persone pronte a mettere a segno furti, sono riusciti ad avere accesso all’abitazione della donna.
Una volta all'interno i due hanno iniziato a frugare tra le varie camere, in cerca di oggetti preziosi. L’anziana, però, si è insospettita e ha deciso di contattare telefonicamente il figlio, raccontando quanto stava accadendo ed allertando successivamente i carabinieri. All’arrivo dei militari, i due uomini - vistisi ormai scoperti - si erano già repentinamente allontanati a bordo di veicolo di colore grigio, fortunatamente a mani vuote.
L’episodio deve far da monito: si raccomanda grande prudenza a tutte le persone anziane che, in particolare durante il giorno e nelle ore di lavoro, rimangono sole a casa, invitando a diffidare di chi si presenta quale appartenente a Forze di Polizia o ad altri enti, incaricato di effettuare le più disparate verifiche.
Il consiglio è sempre lo stesso: prima di accordare l’accesso in abitazione, rivolgersi al numero di emergenza 112 che invierà sul posto una pattuglia per gli accertamenti del caso.
Commenti