"Pedaliamo per Gabriele e Velio": sono decine le persone che si sono date appuntamento al Cecchi Point di Torino alla pedalata organizzata da Fiab Torino Bike Pride per ricordare Gabriele Del Carlo e Velio Coviello, gli scialpinisti morti due sabati fa dopo essere stati travolti da una valanga in Valtournenche.
Il gruppo ha pedalato per le strade di Torino nei luoghi simbolo dell'attivismo ambientalista e ciclabile, tra cui il Parco Michelotti e il Valentino: "Oggi - ha dichiarato la presidente del Bike Pride Elisa Gallo - pedaliamo sulle strade che Gabriele ha contribuito a rendere più sicure per tutti, insieme alla comunità che lui stesso ha contribuito a creare; porteremo avanti le sue lotte".
L'evento cade nello stesso giorno dei 10 anni dalla fondazione di Bike Pride: "La bici - ha proseguito Gallo - è libertà, dobbiamo assolutamente moderare la velocità dei veicoli e aumentare i percorsi per la mobilità attiva. Il fine ultimo è quello di ridurre drasticamente l'uso dell'auto e dei mezzi a motore".
Parallelamente alla pedalata è stata attivata una raccolta fondi: "Le risorse - ha concluso - verranno utilizzate per realizzare uno dei progetti su cui stava lavorando Gabriele: al momento stiamo discutendo per capire come muoverci".
Commenti