Il Nazionale

Cronaca | 06 aprile 2023, 14:13

Pinerolo: vandali in azione sulle Terrazze Acaja e il Palazzo del Senato

Italia Nostra denuncia una serie di scritte sui muri. Il Comune: “Cercheremo di limitare ulteriormente l’accesso all’area”

Pinerolo: vandali in azione sulle Terrazze Acaja e il Palazzo del Senato

Scritte e disegni sul muro del Palazzo del Senato e su quelli della Terrazza Acaja più alta. A denunciare l’episodio di vandalismo è l’associazione ambientalista Italia Nostra. Le prime scritte risalgono a qualche tempo fa, ma la situazione è peggiorata ulteriormente.

L’opera è probabilmente di giovani, che si sono arrampicati sull’ultima terrazza di via Principi d’Acaja, che non sarebbe accessibile, e non hanno risparmiato il palazzo risalente al XV secolo.

L’associazione ha inviato una lettera a febbraio agli uffici comunali affinché venissero rimosse le scritte e un primo intervento c’è stato, ma sul muro esterno dal lato di vicolo Bersatore. Inoltre viene richiesto la posa di una o più telecamere a custodia dell’area.

“La rimozione delle scritte verrà inserita nel piano della manutenzione e sarà svolta appena le risorse lo permetteranno – risponde l’assessore comunale alla Manutenzione Giulia Proietti –. Inoltre cercheremo di limitare ulteriormente la possibilità di accedere a quell’area”.

Marco Bertello

Commenti