“Siamo intervenuti per soccorrere un'esemplare di Caretta aretta in difficoltà nelle acque di Imperia”. Inizia così il racconto dei ricercatori che fanno parte del team “Delfini del Ponente” impegnati nel monitoraggio cetacei davanti alle coste della Riviera.
“Grazie infatti agli istruttori dello Yacht Club Imperia – spiegano gli studiosi imperiesi - siamo riusciti subito a raggiungere l’animale e dopo aver contattato Capitaneria di Porto e Acquario di Genova a prelevarlo. Questa giovane tartaruga infatti non riusciva a nuotare in equilibrio e ad immergersi, segno di una possibile infezione respiratoria. Una situazione già riscontrata in altre tartarughe recuperate nei mesi precedenti”.
L'Acquario di Genova, unico centro di recupero regionale, farà tutte le analisi per capire lo stato di salute. Il team ha voluto ringraziare i biologi e volontari (Sara, Adele, Daniela e Carlo) che si sono subito dati da fare per trasportarla e monitorarla. E’ doveroso ricordare che l’associazione “Delfini del Ponente” dal 2022 è autorizzata dal Ministero dell'Ambiente per il prelievo, recupero e trasporto di tartarughe marine in difficoltà.
Commenti