Il Nazionale

Cronaca | 01 aprile 2023, 09:45

Aib e Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte nei boschi di Rorà

I volontari stanno ancora presidiando l'area per evitare che si riaccendano le fiamme a causa del vento

Aib e Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte nei boschi di Rorà

I volontari della squadra Aib (Anticendi bochivi) presidieranno fino alle 12 i boschi che hanno preso fuoco questa notte a Rorà, in località Vernei, subito dopo l'abitato di Fucine.

Hanno lavorato tutta la notte per contenere l'incendio che, sul fronte a monte, è arrivato poco sotto alcune case abitate tutto l'anno. Sul posto sono intervenute le squadre Aib di Rorà, Lusernetta, Luserna San Giovanni, Bricherasio, Torre Pellice, Villar Pellice e i Vigili del fuoco di Luserna San Giovanni e Pinerolo: in tutto più di trentina operatori e una decina di mezzi coinvolti.

“La chiamata di un residente della zona è arrivata intorno alle 22 e le prime squadre sono arrivate sul posto verso le 22,30. All'inizio siamo riusciti a contenere il fuoco abbastanza in fretta ma è stata necessaria un'importante operazione di bonifica delle ceppaie” spiega Paolo Charbonnier, comandante del distaccamento Aib della Val Pellice. L'operazione di bonifica è stata chiusa alle 3 di questa notte ma i volontari dell'Aib di Rorà sono rimasti a presidiare le ceppaie ancora fumanti e hanno impedito che l'incendio riprendesse verso le 5. Rimarranno sul posto anche questa mattina.

“L'intervento è stato massiccio perché a causa della siccità e del forte vento le incognite erano tante, basta che un tizzone rotoli oltre le stradine che funzionano dal linee tagliafuoco per far propagare l'incendio” spiega Charbonnier.

Sulle cause non ci sono ancora ipotesi perché nessun innesco è stato trovato nella zona e oggi i carabinieri forestali dovrebbero fare un sopralluogo.

Elisa Rollino

Commenti