Il Nazionale

Eventi e Turismo | 15 marzo 2023, 18:11

Ospedale e medicina di territorio: a Perosa Argentina si parla di sanità

Il futuro del servizio pubblico è al centro dell’incontro di venerdì 17

Ospedale e medicina di territorio: a Perosa Argentina si parla di sanità

“Sarà un incontro divulgativo e propositivo che vede la partecipazione di un rappresentante dei medici d’ospedale e di una rappresentante dei medici di base, perché l’equilibrio tra servizi ospedalieri e medicina territoriale è importante per una sanità di qualità”. La consigliera regionale del Pd Monica Canalis introduce così l’incontro pubblico sulla sanità, che si terrà venerdì 17 marzo, alle 20,30, a Perosa Argentina.

“È un’iniziativa che ho già portato in altri territori – premette –. Partiremo da una panoramica dei problemi complessivi della sanità come la riduzione degli investimenti statali, la privatizzazione, le liste di attesa e così via, per arrivare a livello regionale, dove serve una maggior attenzione alle realtà periferiche e montane”.

Secondo Canalis servono migliori trasporti pubblici per favorire gli anziani che devono raggiungere gli ambulatori, ma anche servizi come la telemedicina. Inoltre vanno inseriti nell’accordo integrativo con i medici di base una serie di incentivi per stimolarli ad aprire studi in montagna.

L’incontro toccherà ovviamente anche i problemi che stanno vivendo Perosa Argentina e le Valli Chisone e Germanasca. Dalla carenza di medici, alla scelta di alcuni di aprire studi in un Comune piuttosto che un altro, creando disagi all’utenza locale, a professionalità che lasciano la valle.

“Nella parte finale sarà possibile fare domande o interventi, perché il confronto con il territorio mi aiuta a capire le difficoltà e a individuare proposte da avanzare in Regione” sottolinea Canalis.

L’appuntamento è a Villa Willy nel Parco Tron, in via Re Umberto 5, Parco Tron. Introdurrà il sindaco Nadia Brunetto ed interverranno, oltre a Canalis, Luca Sivera (Anaao Assomed Medici ospedalieri) e Samantha Tron (medico di medicina generale).

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: