Il Nazionale

Cronaca | 13 marzo 2023, 11:01

Furto con scasso al Chiosco del parco Mantegazza: ladri via con gli spiccioli, ma le telecamere hanno visto tutto

Brutto risveglio questa mattina alle 6.20 per i titolari del Cill di Masnago: due uomini hanno forzato una finestra introducendosi nel locale: «Siamo molto amareggiati perché abbiamo fatto un investimento per far crescere il parco. Ma non molliamo: l'area è piena di impianti di videosorveglianza che hanno registrato tutto»

Furto con scasso al Chiosco del parco Mantegazza: ladri via con gli spiccioli, ma le telecamere hanno visto tutto

Furto con scasso questa mattina all'alba al Chiosco Cill al parco Mantegazza di Masnago. Intorno alle 6.20 due uomini, "armati" di alcuni attrezzi, hanno forzato una finestra del locale spaccando i serramenti e si sono introdotti all'interno puntando dritti alla cassa. Hanno quindi arraffato il contenuto - poche decine di euro - e si sono dati alla fuga di corsa. 

La loro intrusione è durata pochissimo. Il blitz dei ladri ha infatti fatto scattare il sistema d'allarme di cui il chiosco è dotato: a quel punto ai due non è rimasto altro da fare che scappare dirigendosi verso la vicina via Caracciolo. Il loro "colpo" però è stato ripreso dalle telecamere ad alta definizione del locale, oltre a quelle installate all'interno del parco e quelle sulla pubblica via.

«Siamo stati svegliati dal sistema d'allarme a cui siamo collegati - spiegano i titolari del Cill, che da ormai un anno ha ridato smalto al parco fornendo un servizio molto apprezzato dai cittadini - e siamo subito arrivati sul posto. I ladri hanno portato via il cassetto, dove teniamo pochissimo contante. All'interno del chiosco, infatti, non c'è niente di prezioso da rubare. Inoltre da quando abbiamo aperto ci siamo dotati di un sistema di allarme con telecamere e anche la videosorveglianza del parco è stata potenziata: tutto quello che c'era da registrare è stato registrato».

«Quanto accaduto ci lascia grande amarezza - continuano - perché abbiamo investito in questa attività anche per far rinascere questo parco e dare un servizio a chi lo frequenta. Episodi come questi dispiacciono, ma noi non molliamo di certo: la zona è protetta, ci sentiamo al sicuro».

In seguito al furto è stata sporta denuncia ai carabinieri di Varese, che hanno già svolto un sopralluogo al chiosco e hanno fatto partire le indagini, acquisendo i filmati della videosorveglianza: le immagini dell'intrusione sono nitide e i responsabili potrebbero essere presto identificati. Dell'accaduto è stata informata anche la polizia locale.

 

Bruno Melazzini

Commenti