Il Nazionale

Eventi e Turismo | 07 marzo 2023, 18:18

Villafranca Piemonte attende otto carri allegorici per la sfilata di domenica 12

Numerose le maschere del Pinerolese e Saluzzese ospitate dal Pescadur e dalla Pescadoira

Villafranca Piemonte attende otto carri allegorici per la sfilata di domenica 12

Saranno colorate, festose e animate le vie del centro di Villafranca Piemonte domenica 12 marzo, con la sfilata di maschere e carri di Carnevale.

La sfilata avrà inizio alle 14,30 da via IV Novembre, in presenza delle maschere territoriali del Pinerolese e Saluzzese, nonché del Pescadur e della Pescadoira di Villafranca. “Per molto tempo Villafranca ha abbandonato la tradizione delle maschere – spiega Andrea Bruno, ventitreenne interprete del Pescadur, che lavora nell’allevamento di famiglia di bovini da latte –: cinque anni fa, spinti un po’ dall’invidia verso gli altri paesi, abbiamo deciso di ricostituire un gruppo per portare le tradizioni del Carnevale anche qui”. La Pescadoira Noemi Galliano, anche lei ventitreenne, dipendente di un supermercato, ha invece cominciato nel 2020: “Non è stato facile ripartire dopo la brusca interruzione delle celebrazioni a causa della pandemia – racconta – ma ora il gruppo, che oltre a noi comprende anche le figure dei Pesiulin, è più unito di prima, ci sentiamo come una famiglia”. Entrambi lanciano un messaggio ai più giovani: “Speriamo che i bambini e ragazzi di oggi vogliano continuare questa tradizione, scoprendo una festa che non si può raccontare a parole”.

Oltre alle maschere sfileranno otto carri allegorici del territorio: gli Amici del Pellice di Luserna San Giovanni, i Mat ed Rülei di Roletto, gli Amici di Piobesi, i Patela Vache di Nichelino, i Desbela ’d Scalenghe, la Compagnia dei Festaioli di Fossano/Centallo, gli Amici del Canavil di Racconigi e i Carnevalando di Carmagnola. Saranno inoltre in mostra le ‘carriole allegoriche’ realizzate dai borghi del paese per il Palio dei Borghi. Il percorso proseguirà su via Caduti per la Libertà, via Roma e corso Wuillermin, per terminare al Pala Bus Company di via Brigata Alpina Taurinense. La serata sarà poi animata dalla Festa della Birra, con cibo di strada e dj-set.

Rosa Mosso

Commenti