Un altro finto addetto dell'acqua in azione, lesto a inventarsi che bisogna mettere l'oro di casa al sicuro nel frigorifero. Non gli è andata bene, però, a Samarate dopo che l'anziano prescelto ha capito cosa stava accadendo e l'ha messo in fuga con l'aiuto del suo grosso cane.
È avvenuto in questi giorni a San Macario. Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli prende spunto dall'episodio per ribadire alla popolazione di «prestare attenzione e chiamare polizia locale e carabinieri in caso di dubbio».
Perché questi signori sanno essere molto convincenti. Innanzitutto, scelgono spesso di spacciarsi per tecnici dell'acqua dopo che sanno di un precedente passaggio di quelli veri. E poi si preparano bene per far colpo e conquistare la fiducia.
Come ha fatto il truffatore a San Macario quando è riuscito a farsi aprire la porta dal signore e gli ha spiegato che bisognava mettere al riparo l'oro per scongiurare contaminazioni a causa di perdite delle tubature. La vittima è andato a prendere quanto aveva, ma strada facendo ha messo a fuoco la stranezza del caso. Così è tornato senza portare con sé quanto era stato richiesto e ha aperto la porta al suo grosso cane. Che ha ribadito al delinquente di allontanarsi in fretta.
Commenti