Il Nazionale

Cronaca | 25 febbraio 2023, 07:00

Una Mole illuminata di giallo-blu come gemellaggio tra Torino e l'Ucraina

A un anno di distanza dall'inizio della guerra, la Città ha scelto di dimostrare la propria vicinanza alla nazione invasa dalla Russia, con cui condivide i colori

Una Mole illuminata di giallo-blu come gemellaggio tra Torino e l'Ucraina

Una cosa, più di ogni altra, avvicina Torino all'Ucraina: i colori. E la Città, a un anno di distanza dall'invasione russa, ha scelto proprio i colori per dimostrare la propria vicinanza a una nazione che sta vivendo l'orrore della guerra, illuminando di giallo e di blu la Mole Antonelliana nel cuore della sera.

La vice-sindaca Favaro: “Aggressione brutale”

Un gemellaggio simbolico e materiale molto forte, spiegato dalla vice-sindaca Michela Favaro al termine della fiaccolata per la pace organizzata ieri sera dall'Anpi: "L'Ucraina - ha dichiarato - ha subito un'aggressione brutale in cui sono state violate le regole internazionali, i confini e l'autodeterminazione dei popoli".

Gli aiuti umanitari

Nell'occasione, Favaro ha anche ricordato l'impegno del Comune nel sostegno alla popolazione ucraina: "Abbiamo coordinato - ha concluso - gli aiuti umanitari ed è stato commovente percepire la generosità di tutti". La presidente del coordinamento nazionale dei Consigli Comunali Maria Grazia Grippo, infine, ha annunciato di aver scritto una lettera di sostegno e solidarietà al sindaco di Kiev Vitali Klitschko.

Marco Berton

Commenti