La settimana del Teatro FOCE di Lugano si apre con l’incontro curato da Visarte dedicato alla formazione di artisti e curatori in Ticino. Tanta musica con il progetto Random fra cui il concerto delle band ticinesi Re-count & Sofsky. In teatro il recital “Uno, nessuno e centomila” tratto da Luigi Pirandello, con Emanuele Santoro.
Teatro
Per la rassegna SOLOinscena, e.s.teatro presenta venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo al Teatro Foce il recital con Emanuele Santoro, Uno, nessuno e centomila. Le famose “maschere” di Pirandello, sono quelle che ogni giorno siamo costretti ad indossare per nascondere chi siamo realmente e farci accettare dalla società e dalle persone che conosciamo, e che di conseguenza ci costringono ad adattare il nostro essere in base ai nostri interlocutori, col risultato di essere sempre diversi ma senza un’identità ben precisa. Quindi chi siamo? Uno? Nessuno? Centomila?
Musica
La programmazione di Random allo Studio Foce si apre giovedì 2 marzo alle ore 20:30, con Open Mic Ticino, il palco libero che permette a chiunque lo desideri di far sentire la propria voce con canzoni o altre performance. Iscrizioni: openmicticino@gmail.com. Ingresso gratuito. Venerdì 3 marzo alle ore 20:30, Aura Collective presenta Aura Series 04, con artisti che proporranno tanta musica techno. I gruppi Re-count & Sofsky si esibiranno sabato 4 marzo alle ore 21:00 attraverso generi che spaziano dalla musica elettronica dei Re-count alle sonorità indie, shoegaze, wave, post-punk, pop e rock dei Sofsky.
Incontri
Visarte Ticino propone, mercoledì 1° marzo alle ore 18:00, un incontro sul tema Come si formano artisti e curatori ticinesi? per offrire una panoramica sulle possibilità formative nel campo delle arti visive con interventi dei rappresentanti di ben 8 scuole che vanno dal livello delle superiori a quello del master. Ingresso gratuito. Scuole partecipanti: CSIA (Lugano), SUPSI (Lugano), Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Accademia di Belle Arti Aldo Galli (Como), ECAL (Losanna), édhéa (Sierre), HSLU (Lucerna), ZhDK (Zurigo).
I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili in prevendita online su biglietteria.ch o in cassa serale.
Commenti