Il Nazionale

Sport | 21 febbraio 2023, 10:57

ULTIM'ORA. Via De Paola, torna Porro: il Varese si gioca l'ultima carta per salvarsi

La disastrosa situazione di gioco, risultati e classifica, con la retrocessione diretta in Eccellenza distante un solo punto, convince la società a riportare in panchina l'allenatore della vittoria playoff. Il compito appare comunque arduo: ecco perché

ULTIM'ORA. Via De Paola, torna Porro: il Varese si gioca l'ultima carta per salvarsi

Luciano De Paola non è più l'allenatore del Varese. Al suo posto la società richiama Gianluca Porro. È l'ultimo tentativo per porre rimedio a una stagione fallimentare ed evitare la seconda, ingloriosa retrocessione sul campo della storia in Eccellenza.

Gianluca Porro, sempre sostenuto dai tifosi, se n'era andato - o più probabilmente era stato convinto a farlo - dopo 5 partite e una vittoria ai playoff in cui aveva messo molto di suo, a partire dalla capacità di toccare le corde dell'anima a tutti, accendere un fuoco e portare in campo con sé tutta la città.

La situazione, però, è a dir poco complicata. 

La riassumiamo. Undici sconfitte in diciannove gare, due gol segnati nelle ultime nove partite, il ko contro la terz'ultima in classifica senza aver fatto un solo tiro in porta, la retrocessione diretta a un solo punto (la forbice con l'attuale avversario nei playout, il Villa Valle, è di 7 punti: se sale a 8 o più si va in Eccellenza senza giocare lo spareggio) e la salvezza lontana 7 lunghezze, presidente contestato da settimane, squadra a cui è stata strappata l'anima sul mercato per impiantargliene un'altra all'improvviso: c'è bisogno di aggiungere altro?

Sì: le punte Di Renzo e Cappai, lasciate andare come se fossero il problema del Varese, hanno già segnato quasi più di tutta la squadra biancorossa: il primo 16 gol, il secondo 5 in poche partite. Di più: Disabato e Mapelli, gli altri epurati, erano i giocatori con più gol in stagione dietro a Ferrario che non va in rete da un girone esatto.

La gestione De Paola, che doveva «valorizzare la rosa», ha ottenuto l'effetto opposto. Si ricomincia da dove avevamo finito: forza Varese.

A.C.

Commenti