Il cantautore perosino Silvio Merlin fra i quaranta finalisti di ‘Una voce per San Marino’, la rassegna canora della Repubblica di San Marino, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, che ospita artisti di tutta Europa e permette al vincitore di partecipare all’Eurovision Song Contest, com’è successo lo scorso anno ad Achille Lauro.
Quest’anno sono state superate le mille iscrizioni, più del doppio rispetto alla prima edizione, con artisti provenienti da 31 Paesi.
“È stata un’esperienza davvero bellissima, e sono soddisfatto perché ho dato tutto me stesso, ho fatto del mio meglio – commenta Merlin –. Siamo partiti che eravamo più di mille, fra i quali anche grandi nomi della musica, e non mi aspettavo neppure di arrivare fra i quaranta. Quando poi sei lì, vorresti sempre andare avanti ed arrivare alla finalissima; non ce l’ho fatta ma non posso dire di avere alcun rammarico, sono comunque contento così”.
Una nuova importante vetrina per il cantautore che ha scritto la sua prima canzone – divenuta poi il singolo ‘Sognando io e te’ – quando aveva appena otto anni e frequentava le scuole elementari a Mentoulles, nel Comune di Fenestrelle. “Non ho mai smesso di sognare, e la musica, le mie canzoni, sono la strada che mi porta verso i miei sogni. Questa di San Marino è stata un’esperienza bellissima innanzitutto da vivere nel presente, ma in chiave futuribile un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale – conclude Merlin – ad ascoltarci c’erano tutti i migliori produttori, che lavorano con big del calibro di Vasco Rossi e Tiziano Ferro. Non mi resta che continuare a sognare”.
Tre anni fa, nel mese di febbraio, la carriera di Silvio Merlin ha cominciato a decollare proprio con il singolo dal titolo ‘Regalami un sogno’.
Commenti