Il Nazionale

Cronaca | 15 febbraio 2023, 08:28

Incendio devasta palazzo in via Piacenza, Gambino: "96 persone evacuate"

18 hanno trovato sistemazione negli hotel, altri si sono sistemati autonomamente. Diversi testimoni hanno detto che proprio sul tetto erano in corso dei lavori, le fiamme potrebbero essere partite da lì

Incendio devasta palazzo in via Piacenza, Gambino: "96 persone evacuate"

Sono 96 le persone evacuate, 18 hanno trovato sistemazione negli hotel e altri si sono sistemati autonomamente”. A dichiararlo a La Voce di Genova è l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino a seguito dell'incendio che ieri sera ha devastato il tetto e l'ultimo piano di un palazzo in via Piacenza. Gambino è rimasto sul posto per tutta la notte.



Troppo presto per stabilire le cause, ma diversi testimoni hanno detto che proprio sul tetto erano in corso dei lavori, le fiamme potrebbero essere partite da lì.

Per tutta la notte una decina di squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per spegnere le fiamme. Gli inquilini sono stati evacuati e condotti in salvo senza che nessuno rimanesse ferito. Le numerose squadre hanno operato attaccando l'incendio con le autoscale da due lati dell'edificio e dall'interno del palazzo. Il tetto di circa mille metri quadri e le abitazioni degli ultimi piani sono andati completamente distrutti.

Amt ha messo a disposizione quattro autobus per accogliere le persone sfollate in attesa di una sistemazione arrivata nella notte. Le fiamme erano visibili da diversi punti della città. Il fumo è arrivato in diversi quartieri, da Marassi alla Foce.

La polizia locale ha chiuso il transito in via Piacenza e in via Emilia. Intorno alle 8.05 via Emilia è stata riaperta solo per la direzione monte.

Sul posto l'automedica Golf 1 del 118. Alcune persone hanno chiesto l'intervento dei sanitari, ma fortunatamente nessuno è rimasto gravemente ferito né intossicato. Tra gli sfollati ci sono persone che seguono una cura e devono prendere determinati farmaci che hanno lasciato a casa nella fretta di lasciare l'abitazione, per questo è stato necessario l'intervento del 118.

Redazione

Commenti