Il Nazionale

Cronaca | 15 febbraio 2023, 10:54

Borgio Verezzi: addio all'ex sindaco Enrico Rembado, fu l'ideatore del Festival Teatrale

Sua, nel 1967, l'intuizione di dare vita alla rassegna di piazza Sant'Agostino che ha poi diretto per 36 edizioni. È stato inoltre primo cittadino per 26 anni

Borgio Verezzi: addio all'ex sindaco Enrico Rembado, fu l'ideatore del Festival Teatrale

Borgio Verezzi perde uno dei suoi cittadini più illustri. Nelle scorse ore, infatti, si è spento all'età di 85 anni Enrico Rembado.

Per 26 anni sindaco, un'esperienza quella da primo cittadino terminata nel 2001, è stato soprattutto l'ideatore del Festival Teatrale che ogni anno si tiene in piazza Sant'Agostino a Verezzi: un'avventura iniziata nel 1967 e che lo ha visto per ben 36 edizioni nel ruolo di direttore artistico. Sotto la sua  lungimirante e appassionata direzione, sul palco verezzino si sono esibiti grandi nomi del teatro italiano e internazionale: da Paola Borboni a Ernesto Calindri, passando per Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti, ma non solo.

La notizia della scomparsa è divenuta ben presto di dominio pubblico lasciando una profonda tristezza nella comunità locale che ricorda Rembado come un gran signore, un gentiluomo dal cuore buono e generoso.

"Enrico Rembado, sindaco per 26 anni: una importante storia di servizio e di guida per la comunità - il ricordo di Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi - nel suo percorso di amministratore i fatti rilevanti sono stati tanti: dal cambiamento politico con cui ha colto in anticipo la necessità di dare valore alla voce dei cittadini in tempi caratterizzati da una forte presenza dei partiti politici, all'aver garantito la continuità amministrativa garantendo un beneficio concreto per tutto il paese. L'instabilità amministrativa, infatti, nelle piccole realtà spesso significa la perdita di esperienze e l'interruzione di percorsi avviati".

"L'attuale bellezza e qualità di vita che caratterizzano oggi Borgio Verezzi nascono dell'attenzione all'ambiente espressa nei suoi anni da primo cittadino" ha aggiunto Dacquino. Immancabile, inoltre, un pensiero sul Festival Teatrale:  "Per far crescere un paese sotto vari aspetti (cultura, economia, turismo, conoscenza) bisogna attivare tutte le migliori energie, sviluppare creatività, proporre innovazione sostenibile. L'intuizione geniale del Festival Teatrale di Borgio Verezzi è testimonianza ancora attuale di queste capacità".

Infine, la volontà di non dimenticare una figura così importante per il paese: "Ci sono percorsi che vanno oltre, cammineremo ancora insieme" ha confidato il sindaco di Borgio Verezzi.

Enrico Rembado lascia la figlia Marcella e la nipote Nina.

Commenti