Il Nazionale

Sport | 08 febbraio 2023, 15:24

Uyba di ritorno dalla Turchia, Zannoni: «Abbiamo vissuto una Istanbul deserta, in lutto e preoccupata per il suo paese»

Sono atterrate a Malpensa le ragazze della e-work Busto Arsizio reduci dalla trasferta nella metropoli turca per la partita - poi non disputata - di Coppa Cev. Le farfalle hanno vissuto e avvertito in prima persona le conseguenze del terremoto sul popolo turco. Gli altri passeggeri: «Tanta preoccupazione, ma eravamo lontani»

Uyba di ritorno dalla Turchia, Zannoni: «Abbiamo vissuto una Istanbul deserta, in lutto e preoccupata per il suo paese»

La Uyba è rientrata oggi - 8 febbraio - dalla Turchia, con un volo proveniente da Istanbul e atterrato a Malpensa verso le 13.30. Le farfalle erano in trasferta per la partita di Cev Cup contro il Thy, annullata a causa del terremoto (leggi qui).

Una tragedia che ha colpito emotivamente anche gli altri passeggeri del volo su cui viaggiavano le farfalle del volley: «Eravamo preoccupati, ma fortunatamente lontani». Una preoccupazione che si percepiva ancora sui volti di alcune persone che sbarcavano dall'aereo, fino all'abbraccio con i familiari che attendevano in aeroporto. 

«Siamo partite sapendo già del terremoto, però non ci aspettavamo assolutamente questo – racconta Giorgia Zannoni, libero della e-work Busto Arsizio – perché quando siamo partite lunedì mattina non si presumeva una cosa così grave, invece è successa proprio una tragedia». Infatti, stando ai dati attuali, le vittime del terremoto, di magnitudo 7.8 che ha colpito al confine tra la Turchia e la Siria, sono oltre undicimila. Tra i dispersi anche un imprenditore originario della provincia di Varese (leggi qui).

«Noi non abbiamo sentito niente, però abbiamo vissuto una Istanbul deserta, sicuramente in lutto e molto preoccupata per il suo Paese», ha concluso il libero della squadra di Busto Arsizio. GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO.

Michela Scandroglio

Commenti