Il Nazionale

Sport | 05 febbraio 2023, 14:13

IN DIRETTA. Real Calepina-Varese 0-0. Sfida salvezza cruciale: la curva e Passione Biancorossa sostengono la squadra

Alle 14.30 vi raccontiamo in diretta dalla Valcalepio, 20 chilometri da Bergamo, la partita fin qui più importante dei biancorossi, con aggiornamenti dal campo e dalla tribuna, dove sono presenti i fedelissimi di sempre

IN DIRETTA. Real Calepina-Varese 0-0. Sfida salvezza cruciale: la curva e Passione Biancorossa sostengono la squadra

Una piccola tribuna in Valcalepio, a venti chilometri da Bergamo, ospita i tifosi biancorossi che oggi sostengono, come sempre, Gazo e compagni impegnati in una sfida cruciale nella lotta salvezza contro la Real Calepina quintultima che li precede di tre punti in classifica e ha già vinto 2-0 la gara del Franco Ossola con "timbro" decisivo del Tanque quarantunenne German Denis.

Vedremo se e come la curva continuerà la contestazione nei confronti del presidente Stefano Amirante, mentre l'allenatore De Paola, tutt'altro che amato dai tifosi, fa di necessità virtù e, stante le assenze di Boni, Piccoli e Rossi (terza e ultima giornata di squalifica, visto che la quarta gli è stata levata), oltre agli acciacchi di Truosolo (in panchina), parte in difesa con i recuperati Monticone e Parpinel a cui si aggiunge l'ottimo Baldaro, classe 2005 meritatamente confermato anche questa domenica. Centrocampo con Mecca, Gazo, Malinverno e, in fascia, Foschiani, che recupera e ce la fa, e Pastore. Dietro alla punta (adattata) Rossini c'è Candido pur non al meglio ma tra i migliori una settimana fa. Si rivede Ferrario: dopo il lungo stop, l'attaccante riparte dalla panchina.

Real Calepina-Varese
Varese (3-5-2): Moleri; Parpinel, Monticone, Baldaro; Foschiani, Gazo, Mecca, Malinverno, Pastore; Candido, Rossini. A disp: Priori, Battistella, Bigini, Scarpa, Truosolo, Berra, Salami, Settimo, Ferrario. All. De Paola.
Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino (Muca di Alessandria e Rizzo di Pinerolo).
Note - Angoli: 0-0

DOMENICA 5 FEBBRAIO
14.30: Alcione-Lumezzane, Breno-Arconatese, Desenzano-Brusaporto, Casatese-Folgore Caratese, Real Calepina-Varese, Seregno-Ponte San Pietro, Sona-Villa Valle, Varesina-Caronnese, Virtus CiseranoBergamo-Sporting Franciacorta.

CLASSIFICA
Lumezzane 50. Alcione 43. Arconatese 35. Sporting Franciacorta, Virtus CiseranoBergamo 33. Varesina, Brusaporto, Casatese 32. Ponte San Pietro 31. Folgore Caratese 28. Villa Valle, Desenzano 26. Seregno (-3) 24. Real Calepina 21. Varese 18. Breno 17. Sona 14. Caronnese 13.

DOMENICA 12 FEBBRAIO
14.30: Arconatese-Desenzano, Brusaporto-Real Calepina, Caronnese-Seregno, Varese-Varesina, Folgore Caratese-Alcione, Lumezzane-Virtus CiseranoBergamo, Ponte San Pietro-Casatese, Sporting Franciacorta-Sona, Villa Valle-Breno.

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.
Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.

Andrea Confalonieri

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: