Il Nazionale

Cronaca | 31 gennaio 2023, 18:30

Domani a Volvera l'ultimo saluto a Danilo Orlandi

Ex assessore e dirigente della Volvera Rugby è scomparso domenica, mentre faceva jogging in paese

Domani a Volvera l'ultimo saluto a Danilo Orlandi

Volvera ha perso Danilo Orlandi ex assessore comunale e dirigente del Volvera Rugby.

Aveva 57 anni ed è stato colto da un malore improvviso domenica sera, 29 gennaio, mentre faceva jogging in viale Europa con la moglie e il figlio. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. “Era possibile incontrarli quasi tutti i giorni, lui e sua moglie Michela, mentre facevano jogging per le strade di Volvera. Danilo era molto affettuoso con lei e con i figli e si è meritato in vita il ricordo di 'persona splendida' che ha lasciato a tutti i suoi amici” racconta Mariano Sirigu, presidente del Volvera Rugby.

Quella 'giallonera' è stata la sua aeconda famiglia: “Ha vestito la maglia della squadra ed è stato dirigente della società sportiva dal 1994 ai primi anni Duemila. In quella fase ha contribuito assieme a tutti ad avvicinare i giovani allo sport, puntando sul rugby educativo e con gli interventi nelle scuole”. Orlandi era stato anche assessore comunale per due mandati, dal 1995 al 2004, con il sindaco Marco Porporato. Per questo è stato ricordato in Consiglio comunale ieri sera.

“Era assessore ai trasporti e all'urbanistica, tuttavia non abbiamo avuto occasione di incontrarci in sala consigliere perché ho iniziato a sedere nei banchi della minoranza quando ormai lui era uscito. Negli anni successivi però abbiamo lavorato molto assieme: con la moglie e i figli era molto attivo nell'organizzazione delle feste in paese” ricorda il primo cittadino Ivan Marusich.

“Quando uno fa attività politica può avere tanti motivi per arrabbiarsi, ma questo a lui non accadeva perché era una persone squisita – afferma Sirigu –, pronto a condividere momenti di conviviali”.

Orlandi viene ricordato questa sera alle 18,30 nella chiesa parrocchiale di Volvera, dove domani, mercoledì 1 febbraio, alle 10, si svolgerà il funerale.

Elisa Rollino

Commenti