Sono previste sanzioni da 60 a 300 euro per chi getta i mozziconi delle sigarette a terra.
Si è discusso anche di questo nell’ultimo consiglio comunale di Genova e l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino ha espresso il parere favorevole della giunta:
“Le sanzioni relative all'abbandono di mozziconi sono passate da 0 del 2017 a 258 nel 2022. Stiamo contrastando questo malcostume ma i margini di miglioramento ci sono sempre”, dice l’assessore.
Una stretta dunque che punta a limitare ulteriormente questo comportamento ritenuto da molti incivile.
Le microplastiche che compongono i mozziconi di sigaretta hanno infatti dei tempi di degradazione molto lunghi: da 1 a 10 anni a seconda del luogo dove sono abbandonati, e spesso provocano la morte di specie viventi che se ne cibano.
Secondo i dati raccolti da Il Sole 24 Ore in Italia si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette. Da oltre 30 anni i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più comune al mondo: costituiscono fino al 90% dei rifiuti e spesso sono indicati come uno dei principali inquinanti di strade urbane e spiagge.
La maggioranza degli intervistati si dice favorevole alle sanzioni:
“Era già nel regolamento comunale da anni - dice un residente - È una decisione giusta ma bisognerebbe fare altrettanto per chi getta chewing gum a terra, è una questione di decoro”.
“Non non siamo di Genova, arriviamo dal Piemonte - dice una coppia - Vedere delle porcherie per terra anche no. È giusto che la gente impari ad essere educata. Chi vuole fumare lo faccia pure ma si tenga i mozziconi, soprattutto sulle spiagge”.
C’è anche chi non è d’accordo con questa misura:
“C’è da aggiungere qualcos’altro? - si chiede un residente - Oltre alle tasse che aumentano si aggiunge anche questo, mi sembra un po’ troppo”.
Commenti