Bottino recuperato dopo un furto dagli agenti della polizia locale del Monte Orsa dopo un inseguimento ad alta velocità tra Besano e Cantello. E' successo nei giorni scorsi: nel mese di dicembre sono stati potenziati i servizi specifici per la prevenzione e la repressione dei furti in abitazione e la costante collaborazione tra la Polizia Locale del Monte Orsa, la Polizia Locale di Arcisate e la Questura di Varese ha permesso di intercettare una vettura di grossa cilindrata in fuga.
Gli occupanti avevano commesso un furto in appartamento su Besano e appena notata la pattuglia si davano ad una precipitosa fuga. All’inseguimento hanno partecipato gli equipaggi della Polizia locale del Monte Orsa e della polizia locale di Arcisate.
La Sala operativa del Monte Orsa è rimasta in costante contatto con la Questura di Varese che subito ha inviato diversi equipaggi della Volante e della Squadra Mobile in supporto. Sulla via Cantello di Clivio la vettura in fuga dapprima ha urtato alcune auto regolarmente incolonnate quindi è andata a collidere con la vettura inseguitrice della polizia locale del Monte Orsa che doveva interrompere l’azione.
A quel punto gli agenti della Squadra Mobile hanno rinvenuto poco distante la vettura dei ladri abbandonata e fortemente danneggiata. Con tutta probabilità gli occupanti si erano dati alla fuga a piedi entrando dal confine verde nella vicina Svizzera. Quanto sottratto alla famiglia di Besano vittima del furto è stato recuperato e restituito agli aventi diritto. Le indagini sono attualmente in corso.
«Ringrazio gli operatori della Polizia Locale - ha commentato il sindaco di Besano Leslie Mulas - per l’intervento svolto che ha messo a rischio la loro incolumità ma che ha consentito il recupero della refurtiva e la sua riconsegna alla famiglia di Besano vittima di questo odioso furto. Il lavoro di squadra tra le varie forze dell’ordine è fondamentale per migliorare sempre di più il controllo del territorio e la risoluzione e prevenzione degli eventi criminosi – pochi per fortuna – che avvengono nel nostro paese. Il lavoro della Polizia Locale non sempre è visibile alla cittadinanza ma consente di effettuare operazioni come questa, che raggiungono l’obiettivo di tutelare i besanesi».
La grande sinergia in essere tra la PL del Monte Orsa e la Questura di Varese – in particolare con la Squadra Mobile e con la Squadra Volante – ha consentito nel tempo la riuscita di numerosi risultati operativi di tutto rilievo. Questo modus operandi consente un maggior controllo del territorio, una prevenzione ed una repressione degli eventi criminosi con una percentuale di successo molto elevata.
Commenti