Il Nazionale

Cronaca | 12 gennaio 2023, 12:37

Lavori di manutenzione straordinaria, metropolitana chiusa per tutta l'estate

La comunicazione è arrivata ieri durante un incontro tra la direzione del personale e i sindacati, ai quali è stata annunciata la chiusura estiva su tutta la linea

Lavori di manutenzione straordinaria, metropolitana chiusa per tutta l'estate

Stop alla metropolitana da giugno a settembre. La comunicazione è arrivata ieri durante un incontro tra la direzione del personale e i sindacati, ai quali è stata annunciata la chiusura estiva su tutta la linea per lavori di manutenzione straordinaria dovuti alla necessità di intervenire sui binari. In particolare i lavori sono previsti nelle tratte da Principe a Dinegro e da Dinegro a Brin, ma non è stato chiarito il perché la chiusura riguardi non solo le due tratte, ma tutta la linea.

I sindacati hanno chiesto un incontro per chiarire i dettagli della chiusura, soprattutto riguardo alle tempistiche e alla ricollocazione del personale Amt, in particolare di quello viaggiante.

Da Amt per il momento fanno sapere unicamente che "è previsto un programma di manutenzione straordinaria di ammodernamento della metro che è in corso di definizione".

Si tratta, da quello che hanno appreso i sindacati, di lavori necessari nelle tratte più vecchie, che risalgono a circa trent'anni fa che hanno bisogno di manutenzione.

Secondo quanto si apprende l'intervento era previsto, ma non ci sarebbero problemi relativi alla sicurezza nell'immediato.

Non è chiaro se i lavori verranno divisi in più lotti per evitare la chiusura totale su tutte le tratte. Già da tempo Amt ha disposto interruzioni della linea nelle ore serali per manutenzioni. E' probabile che per tutto il periodo verranno messi a disposizione bus sostitutivi

Francesco Li Noce

Commenti