Una folla commossa ha salutato questa mattina Giulia Donato, la 23enne uccisa con un colpo di pistola dal compagno Andrea Incorvaia, nel suo appartamento di via Anfossi a Pontedecimo, lo scorso 4 gennaio.
I funerali si sono tenuti nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Pontedecimo e in tanti hanno voluto rendere omaggio alla giovane. Le tante persone presenti sia all’interno della chiesa che fuori, sul sagrato, all’ingresso della salma hanno fatto un lungo applauso.
Il video:
Durante l’omelia, don Marco Galli ha voluto ricordare Giulia:
“Ci mancano le parole perché Giulia è stata uccisa e non è semplicemente morta, e questa fa male, davvero male. Non è giusto e non possiamo non dirlo e non possiamo far finta di niente di fronte a quello che è successo. Le parole nn servono e per questo che l’unica parola che mi sento di portare è una parola di 2000 anni fa, di chi ha vissuto il dramma della morte, l’odio, la violenza, il dolore.
Il Dio in cui crediamo non ci spiega per filo e per segno perché succedono le cose. Quello che ha fatto è aver preso su di sé tutto l’odio, la violenza e anche l’assurdità delle cose e viverle con noi.
Gesù promette a tutti noi la resurrezione, anche a Giulia.
Vogliamo pregare per i suoi cari perché possano sperimentare questa vita nuova, questa resurrezione di Cristo, questo è quello di cui abbiamo bisogno, senza questo viviamo in un mondo spento e non possiamo andare avanti.
Stringiamoci accanto a coloro che sono stati più colpiti e preghiamo”.
Dopo aver appreso la notizia dell’apertura di una raccolta fondi da parte di amici e familiari di Giulia su Gofundme, la Generale Pompe Funebri ha deciso di coprire le spese del funerale.
La tragedia lo scorso 4 gennaio: Andrea, il compagno di Giulia, dopo aver sparato alla giovane con la sua arma di ordinanza, ha rivolto la pistola verso se stesso uccidendosi. A ritrovare i due corpi è stata la sorella di Andrea.
Circa un anno fa, Giulia Donato aveva perso la figlioletta Azzurra, morta appena un mese dopo il parto.
"Voglio pensare che ora sei con la tua bellissima bimba e che tu sia con lei il nostro angelo qua giù... Ti voglio un mondo di bene, e te ne vorrò sempre Giulia Donato sei nei nostri cuori sempre e per sempre”, scrive sui social Alyson Bruschi, un’amica della ragazza che come tante altre persone ha deciso di postare il suo dolore sul profilo Facebook della ragazza scomparsa.
Commenti