Mattina da incubo a Taggia per chi si è mosso in auto. La chiusura dell’Aurelia Bis in direzione Sanremo, combinata con il giorno di mercato e la riapertura delle scuole hanno portato quasi alla paralisi del traffico cittadino.
Una coda chilometrica, circa 2,5 km, tra l'uscita dell'Autostrada e l'arrivo in centro città, con punte di mezzora per percorrere solo questo tratto. Una volta arrivati sull'Aurelia situazione analoga, con incolonnamenti di auto, camion, mezzi pubblici che arrivavano fino a oltre il bivio per Castellaro.
Da sempre Arma di Taggia ogni lunedì registra forti rallentamenti del traffico, a causa della chiusura del centro cittadino, per la presenza del mercato settimanale. Un disagio 'necessario' in quanto non è mai stata trovata una location alternativa che permettesse lo spostamento dei banchi degli ambulanti e la riapertura delle vie centrali.
Situazione analoga per il traffico su Sanremo dove questa mattina sia in ingresso che in uscita si sono registrati forti rallentamenti. Un problema legato ai disagi causati da alcuni cantieri da tempo attivi. Basta pensare al semaforo a La Vesca piuttosto che ai lavori di Italgas in via Lamarmora. I rallentamenti in questi due punti sono all'ordine del giorno e la maggiore presenza di traffico sull'Aurelia oggi ha generato code un po' più lunghe del solito.
Va detto che la chiusura dell'Aurelia Bis era programmata e comunicata da giorni. Uno stop necessario per permettere dei lavori sull'impianto di ventilazione nella lunga galleria. Tuttavia nemmeno la presenza di numerosi cartelli per indicare la modifica alla viabilità è bastata ad evitare code e disagi. Si prospetta una settimana difficoltosa per chi si dovrà muovere in auto visto che la chiusura dell'Aurelia Bis, sulla direttrice per Sanremo, tra gli ingressi di Arma di Taggia e Valle Armea sarà attiva fino alle 20 del 13 gennaio.
Commenti