Emergono nuovi particolari sulla frana che questa mattina poco prima delle 8 ha fatto vivere momenti di paura nella frazione di Luino di Creva, quando un movimento franoso di sassi e grossi massi ha interessato un costone roccioso sovrastante un condominio (leggi QUI la cronaca).
I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno reso noto che diversi metri cubi di materiale sono caduti e sono stati contenuti dalle reti para massi lesionandole. Le rocce hanno anche riempito un bacino di contenimento e parte di esse hanno colpito la facciata del condominio.
Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Luino e sono in arrivo gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto al fine di effettuare dei monitoraggi. È in corso l’evacuazione di undici nuclei familiari. Sul posto è presente il sindaco del Comune di Luino e un geologo.
Un evento analogo si era verificato il 26 aprile del 2022 con l’adozione di provvedimenti tali da poter temporaneamente risolvere il problema che si è nuovamente ripresentato.
Commenti