La passeggiata dovrebbe essere tenuta nel migliore dei modi e, in funzione turistica viene addirittura segnalata su diversi siti internet specializzati. Senza dimenticare che si affaccia sul mare a cavallo tra i Comuni di Sanremo e Taggia e potrebbe essere un vero e proprio fiore all’occhiello, che si specchia sia in mare ma anche nella chiesa scolpita sotto la roccia, il Santuario della Santissima Annunziata conosciuta anche come la Chiesa dell’Arma.
Purtroppo, però, è da tempo in condizioni di degrado, nonostante si parli da anni di recupero di restyling. In molti hanno spesso segnalato la sua situazione e, anche questa volta, sono i fruitori della passeggiata a evidenziare le condizioni in cui si trova.
C’è un corrimane in ferro lungo 3 metri e alto un metro circa, divelto e abbandonato sulla ringhiera. “Un bambino – ci segnala il nostro lettore Saul Marziali – arrampicandosi potrebbe farsi male in quanto non fissato e gli cadrebbe addosso ribaltandosi”. Il degrado è presente un po' ovunque sulla passeggiata, che potrebbe e dovrebbe essere uno dei punti di forza ma anche simbolo di senso di appartenenza a una comunità civile e rispettosa dell'ambiente.
Il Santuario della Santissima Annunziata potrebbe essere il fulcro della passeggiata che lo ricordiamo, si estende dal lungomare di Bussana alle prime spiagge di Arma di Taggia e del suo lungomare, da pochi anni ristrutturato e reso pedonale. L’intera zona è una delle più belle per gli appassionati della tintarella e del mare ed è anche valorizzata dalla presenza di diversi bar e ristoranti, soprattutto estivi.
A pochi metri c’è anche la pista ciclabile, altro fiore all’occhiello della nostra riviera di ponente. Ma, purtroppo, la passeggiata tra Bussana e Arma di Taggia è, come si vede dalle foto, in stato di abbandono. Chi dovrebbe intervenire? Attendiamo risposte.
Commenti