L'allarme sui sentieri del Campo dei Fiori a Varese è scattato nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 13.30.
Ad avere bisogno di soccorso due persone, due escursionisti, una donna di 68 e un uomo di 60 anni che stavano percorrendo i sentieri immersi nel verde e nei boschi in località Punta di Mezzo.
In particolare, la 68enne mentre stava camminando ha riportato un trauma alla caviglia. La signora è stata raggiunta dalla squadra della stazione di Varese del soccorso alpino XIX Delegazione Lariana che l'ha valutata dal punto di vista sanitario.
Una volta stabilizzata, l'escursionista infortunata è stata imbarellata e poi trasportata con cinque calate fino alla strada, dove c’era l’ambulanza giunta sul posto con l'automedica, un'altra ambulanza e i vigili del fuoco.
Tra i soccorritori era presente anche un medico del Cnsas, operativo presso la stazione di Varese; negli interventi via terra sono spesso presenti medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle scuole del Cnsas e abilitati a operare in un ambiente impervio.
La donna è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale di Circolo, l'uomo invece in codice verde. Le loro condizioni non destano preoccupazione.
Commenti