Giuseppe Garibaldi e le sue giubbe rosse in marcia per unire l'Italia hanno acceso di colore piazza San Carlo. È stato ufficialmente inaugurata questa sera alle 18 la prima edizione di Torino Città Dinamica. Sul modello della "Festa delle Luci" di Lione, fino all'8 gennaio i turisti potranno ammirare sulle facciate dei palazzi 70 immagini che raccontano la storia della città. Un video-racconto d'arte, dove sarà possibile ammirare opere risorgimentali, così come quelle di Balla e il futurismo.
"Augurio alla città"
"Accendiamo un'opera d'arte - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - che rappresenta al meglio lo spirito di questo Natale, che fa della cultura e della nostra città una grandissima occasione di pensare in positivo". "Portare l'installazione artistica - ha aggiunto - nella piazza più bella di Torino è un augurio alla città. Il patrimonio architettonico, storico e culturale dei musei torinesi - che rende possibile il lavoro fatto - vogliamo farlo crescere anche nei prossimi anni".
Botti vietati, multe fino a 500 euro
E a poche ore dal Natale, il Comune ha diffuso l'avviso che durante le festività natalizie e il Capodanno "è tassativamente vietato far esplodere botti e petardi di qualsiasi tipo". I fuochi d'artificio, soprattutto in occasione di manifestazioni con una grande presenza di pubblico, "possono essere pericolosi per persone e animali fino a metterne a repentaglio la vita, ma provocare pure danni ingenti a edifici e cose". Le sanzioni previste per chi non si attiene alle regole vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro.
Commenti