E’ il torinese Marco Neppi Modona la vittima di una valanga avvenuta ieri mattina, domenica 18 dicembre, in valle d’Aosta.
52 anni, figlio di Guido Neppi Modona, presidente onorario della Fondazione “Museo della Ceramica Vecchia Mondovì”, era professore associato di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitiva all’Università di Torino, è morto dopo essere stato travolto dalla montagna di neve mentre si trovava nel vallone dell'Arp, sopra Courmayeur, a circa 2.500 metri di quota.
Illeso il compagno che era con lui. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di Finanza di Entreves. La salma è stata portata a Courmayeur e il riconoscimento è stato fato dalla stessa Guardia di Finanza.
La sua famiglia è molto conosciuta e apprezzata a Mondovì perché proprio al pro zio, Marco Levi, ultimo ebreo della plurisecolare comunità israelitica di Mondovì, banchiere, proprietario e direttore della Ceramica Besio, si deve la nascita di quello che oggi è il Museo della Ceramica di Piazza.
Commenti