Il Nazionale

Sport | 04 dicembre 2022, 18:33

VIDEO Uyba tris vincente. Sei “troppo” per Macerata

Le farfalle archiviano la pratica della matricola marchigiana con una prova convincente (salvo le difficoltà a chiudere il match). Ritrovate le infortunate e “sbloccata” la testa, inizia a vedersi bel gioco. 3-0 in un'ora e mezza alla e-work Arena di Busto. E l'obiettivo quarti di Coppa Italia è più concreto. Musso: «La cura migliore è vincere» VIDEO

VIDEO Uyba tris vincente. Sei “troppo” per Macerata

Non c’è due, senza tre. Contro Macerata la e-work Busto Arsizio fa la sua parte e coglie la posta piena contro la matricola marchigiana. Terza vittoria consecutiva dopo la vittoria su Pinerolo e il blitz di Firenze (contro Scandicci) di settimana scorsa.

Terza partita in rosso e terzo successo, perché la maglia verde avrà pure dietro un bel messaggio ma il rosso appartiene alle farfalle che ora possono volare alto e sperare – a ragion veduta – di rientrare tra le prime otto della classifica al termine dell’andata.

La sconfitta contro Chieri - sesta in fila dell’inizio da incubo - sembra una vita fa, eppure sono passati soltanto venti giorni. Ma nel frattempo Busto ha ritrovato tutte le proprie effettive – Zannoni, Lloyd e Olivottoha “curato” la testa (che iniziava a fare brutti pensieri) e ha pure migliorato il gioco in ogni frangente (muro-difesa in primis).

Contro Macerata non c’è stata partita, salvo le difficoltà a chiudere la pratica. Troppo il divario tecnico e di “nomi” in campo.

Il primo set è stato deciso dal break sul 12-6 col turno al servizio di Rosamaria. Poi, altra sgasata sul 18-13 e conclusione in controllo sul 25-20. Da metà game, staffetta Degradi (3 punti)-Stigrot (2). Bene Zakchaiou (4), Omoruyi (5) e la solita Montibeller (5).

Nel secondo game, si gioca punto a punto fino a metà (13-13) senza che le farfalle – in controllo – riescano a prendere il sopravvento. Appena Busto migliora il contrattacco, il set scivola dalla parte delle biancorosse. È ancora Montibeller ad alzare i giri del motore in attacco e al servizio (17-14). Poi il pallonetto – millimetrico – di Degradi e il successivo turno in battuta della schiacciatrice di “casa” fanno il resto (23-15, con ace). Chiude 25-16, sempre Degradi.

Passaggio a vuoto a inizio terzo set (4-8). Poi la e-work Busto ritrova la bussola (doppietta Montibeller – e chi sennò – e Degradi per il 7-8). La rincorsa si completa sul 10-10. Poi è sorpasso (Zakchaiou) e break rosso con la capitana Olivotto (16-14). Dentro Stigrot, questa volta in staffetta con Omoruyi. Montibeller avvicina la meta (21-18) ma le ospiti non ci stanno (21-21). Stigrot e l'ace di Zakchaiou portano in dirittura (23-21). Ma il set finisce ai vantaggi, con una serie lunghissima di “cambi palla”(33-31, attacco sul nastro di Macerata).

MONTIBELLER ON FIRE

IL TABELLINO

E-work Busto Arsizio-Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-20, 25-16, 33-31)

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 11, Lloyd 3, Monza ne, Montibeller 23, Lualdi ne, Stigrot 3, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 10, Zakchaiou 13. All.: Musso. Secondo: Gaviraghi.

Muri 8. Battute vincenti 4. Errate: 9.

Macerata: Cosi 6, Napodano, Fiori (L), Abbott 3, Ricci 1, Quarchioni, Okenwa, Molinaro 9, Milanova, Fiesoli 10, Malik 18, Poli. All.: Paniconi. Secondo: Carancini.

Muri 8. Battute vincenti 1. Errate: 5.

Spettatori: 1.439.

VIDEO

Alessio Murace

Commenti