Il Nazionale

Politica | 04 dicembre 2022, 09:54

FOTO E VIDEO Congresso della Lega al via. Omaggio a Maroni: striscione e occhiali rossi in prima fila

Le operazioni di voto sono iniziate intorno alle 9.30. Stretta di mano tra gli sfidanti Cassani e Longhin. Il consiglio del commissario uscente Gualandris al successore: «Tanta pazienza e mediazione»

FOTO E VIDEO Congresso della Lega al via. Omaggio a Maroni: striscione e occhiali rossi in prima fila

Si è aperto il congresso provinciale della Lega di Varese da cui, a fine mattinata, uscirà il nome del nuovo segretario.

A sfidarsi, come noto, sono Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, e Giuseppe Longhin, referente nel Varesotto del Comitato Nord.

Quest'ultimo ha raggiunto di buon mattino il teatro Sociale di Busto Arsizio, sede del congresso che mancava dal 2015. Lo sfidante, invece, è arrivato poco dopo le 9.

I lavori sono iniziati alle 9.30, a porte chiuse. Giornalisti “bloccati” nel foyer: l'appuntamento, visto il peso simbolico di Varese, ha suscitato interesse anche a livello nazionale. Dopo l’articolo del Foglio, a Busto sono arrivate anche le telecamere di La7. «Giornalisti föra di ball», l’indicazione arrivata col sorriso. Il clima, apparentemente, è molto disteso, nonostante si tratti di una sfida che le previsioni dicono essere serratissima e il momento per il partito non sia certo dei migliori.

È il primo congresso senza Roberto Maroni. Tanti gli omaggi per l'ex ministro e governatore.
Su una poltroncina in prima fila ci sono degli occhiali rossi che richiamano quelli di "Bobo" e il libro "Il mio Nord".
Tanti i manifesti a lui dedicati: dalla balconata del teatro svetta lo striscione con la scritta "Grazie Bobo".

Poco prima delle 10 ha fatto il suo ingresso in sala il segretario regionale Fabrizio Cecchetti, seguito poco più tardi dal governatore Attilio Fontana («La Lega è una sola, lo ha detto Bossi», ha precisato ai cronisti che lo interrogavano sul Comitato Nord che ieri ha richiamato tanti militanti nel Pavese). Le operazioni di voto, già iniziate, procedono parallelamente ai discorsi dei militanti che hanno chiesto di intervenire. Oltre ai due candidati, tra i primi a prendere la parola Cecchetti e il commissario uscente Stefano Gualandris. Che, ai nostri microfoni, ha dato un consiglio al suo successore: «Tanta pazienza e mediazione».

Riccardo Canetta

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: