Il Nazionale

Politica | 03 dicembre 2022, 11:27

Mobilità, ok al progetto definitivo per la nuova stazione della metro in piazza Corvetto

A fine anno uscirà il bando di gara. I lavori dureranno 3 anni e dovrebbero partire nella primavera 2023

Mobilità, ok al progetto definitivo per la nuova stazione della metro in piazza Corvetto

Approvato dalla giunta comunale, su proposta degli assessori alla Mobilità Matteo Campora e al Patrimonio Francesco Maresca, il progetto definitivo per il completamento della stazione della metropolitana di piazza Corvetto. Il progetto fa parte del Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza e comprende un intervento dal costo complessivo di circa 56,3 milioni di euro.  

"Con i finanziamenti ottenuti dal Pnrr – spiega l’assessore Campora – andremo a completare la stazione di Corvetto, lasciata incompiuta nel 2011 per mancanza di fondi. La nuova stazione servirà a rendere ancora più capillare il servizio della metropolitana, connettendolo con i quartieri di Carignano e Castelletto. A fine anno uscirà il bando di gara per l’appalto integrato. L’inizio lavori, che proseguiranno per 3 anni, è previsto per la primavera 2023. Nel frattempo, ricordo, sono attivi i lavori nel cantiere per il prolungamento Brin-Canepari". 

Il progetto definitivo, integrato e aggiornato, è stato realizzato dal RTP composto Tecnosistem spa-Sidercad spa-Paolo Costa-Minetti Luciano. La tratta progettata si posiziona tra le stazioni De Ferrari e Brignole e ha origine nella stazione di De Ferrari e si sviluppa, per una lunghezza di circa 1500 metri, fino ai tronchini di inversione della stazione di Brignole. Per completare la stazione e renderla operativa saranno realizzati: sistema scale, fisse e mobili, di collegamento tra la banchina ed il mezzanino; sistema di ascensori di collegamento banchine-mezzanino e mezzanino-atrio di stazione; scala principale di collegamento mezzanino- atrio di stazione; scala di emergenza di collegamento mezzanino- atrio di stazione; realizzazione del sistema di scale mobili di collegamento mezzanino- atrio di stazione previo allargamento del pozzo realizzazione dei locali tecnici retrostanti l’atrio di stazione e dei cavedi di collegamento di questi ultimi con il piano banchine; sistemazione superficiale del parco Acquasola e localizzazione delle griglie di ventilazione della stazione. 

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: