È comparso, presumibilmente venerdì 25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", in viale Mellano a Fossano in prossimità della Panchina Rossa alla stessa causa dedicata.
Si tratta di un manifesto apparentemente legato alla campagna contro il terribile fenomeno, ma, ad una seconda lettura, risultante di stampo palesemente razzista.
Lo stampato, realizzato a colori su carta leggera in formato 70/100 e incollato a supporto in cartone ondulato, riporta infatti schematicamente sei recenti episodi di femminicidio perpetrati da uomini di origine extracomunitaria.
Il tutto é sottolineato dallo slogan, distorto e profondamente discriminatorio, #europeanwomenlivesmatter, "La vita delle donne europee ha importanza".
In calce alla grafica razzista, fissata ad una pianta del retrostante giardino mediante una fascetta di plastica, compare un fantomatico logo "DAria", non meglio identificato.
La città di Fossano ha celebrato, come le altre amministrazioni comunali, la giornata del 25 novembre con uno spettacolo teatrale contro tutti i femminicidi rappresentato al teatro Portici dalla compagnia gli Instabili di Trinitá.
Evidentemente qualche mente limitata e xenofoba ha pensato che andasse sottolineata la supremazia di importanza nella difesa della vita delle donne europee rispetto alle donne extracomunitarie e ha strumentalmente riportato nel proprio manifesto abusivo solamente episodi compiuti da maschi non comunitari, in una sorta di razzista e parziale "denuncia" che distorce e annulla i principi alla base della lotta al femminicidio, suggerendo stereotipi falsi e pericolosi.
Da aggiungere che alcune pagine social legate a casapound postano lo stesso manifesto.
Commenti