Nel frastagliato e intricato panorama politico ventimigliese qualcosa inizia a prendere forma in vista delle elezioni amministrative della primavera 2023.
Se le carte del centrodestra e del centrosinistra sembrano ancora al centro del mazzo pronte per essere mischiate, dal centro sembrano arrivare le prime schiarite sotto il nome della Federazione Liste Civiche che proprio ieri sera si è nuovamente riunita.
Nella sede di via Gramsci si sono ritrovati tanti ex rappresentanti della maggioranza Scullino pronti a stringersi la mano in discontinuità con il vecchio governo cittadino e lontani dai due opposti schieramenti partitici. Un ‘terzo polo’ in salsa ventimigliese certificato dalla presenza di Giuseppe Palmero, neo rappresentante locale di Azione - Italia Viva, e da uomini che sotto la bandiera di ‘Cambiamo’ sembrano voler prendere le distanze dalla possibile coalizione di centrodestra.
“È stato uno dei tanti incontri per la creazione di un comitato, un terzo polo cittadino civico - commenta ai nostri microfoni Giuseppe Palmero - nello statuto di quello che ora è un comitato e poi sarà Federazione Liste Civiche è stabilito che possano farne parte anche chi è iscritto a un partito, non ci sono preclusioni. Con Azione ci confrontiamo e ci coordiniamo, questo polo civico si sposa bene con il partito. Si parte dalla competenze, ci stiamo muovendo così”.
Non è stato il primo e non sarà l’ultimo incontro per il ‘terzo polo’ ventimigliese, ma al centro la strada sembra tracciata e pare non ci sia spazio per l’ex sindaco Gaetano Scullino.
Commenti