Il Nazionale

Eventi e Turismo | 31 ottobre 2022, 12:30

Festival della Scienza, Vincenzo Schettini: "La fisica che ci piace sa parlare a tutti” (video)

Uno spettacolo conferenza che parla della fisica, partendo dai concetti base per arrivare alla fisica del futuro

Festival della Scienza, Vincenzo Schettini: "La fisica che ci piace sa parlare a tutti” (video)

In tantissimi si sono ritrovati nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per assistere alla conferenza spettacolo di Vincenzo Schettini “La fisica che ci piace”.

Uno vero e proprio show quello dell’insegnante, divulgatore e influencer che con la sua verve ha coinvolto i presenti in un viaggio iniziato con i concetti base della fisica e terminato con i concetti legati alla fisica del futuro.

“La fisica che ci piace - ci ha raccontato Schettini - è un linguaggio ormai, perché arriva a parlare a tutti, a bambini, ad adulti, a genitori, a studenti, a persone grandi, e sta entusiasmando tutti. Questa cosa non mi meraviglia perché la fisica veramente riesce a spiegare ciò che ci circonda, trasmettere conoscenza, entusiasmare le persone. Sono contento che tutto questo stia arrivando, è un sogno che diventa realtà”.

Una carriera, la sua, che unisce l’anima artistica (è diplomato in violino e didattica della musica) a quella scientifica sempre con grande attenzione agli studenti: “Ho iniziato come docente e continuo a esser docente, non insegno però ogni giorno. Per un docente è importante concentrarsi sui propri studenti, concentrasi sulle loro personalità, su chi hanno di fronte. Il docente è un influencer; che lavori con venti persone, con duemila o con due milioni non è importante. Che cosa significa essere un influencer? Condizionare le scelte dei ragazzi, farli credere in sé stessi. Il docente si deve concentrare su di loro, costruire un percorso didattico con loro e personalizzarlo perché ognuno di noi è diverso.

 

Ma quali sono le caratteristiche che un buon divulgatore deve avere? Schettini non ha dubbi: “Deve essere sintetico, oggi siamo nel mondo della sintesi ed è giusto che l’informazione base di un concetto sia sintetica, dev’essere sé stesso, deve essere accattivante e soprattutto deve essere concentrato su quello che fa, cioè raccontare bene, non avere la fretta di raccontare determinate cose. Queste caratteristiche ti premiano se le segui”.

Isabella Rizzitano

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: