Il Nazionale

Cronaca | 20 ottobre 2022, 11:01

Taggia: il Vescovo ha celebrato le esequie di Eliana Crema: "Ero lì al momento dell'incendio, le ho dato l'assoluzione"

Per un istante, prima delle celebrazione, la bara della 53enne è stata posta vicino ai resti di Giudd, il suo cagnolino, morto insieme a lei.

Taggia: il Vescovo ha celebrato le esequie di Eliana Crema: "Ero lì al momento dell'incendio, le ho dato l'assoluzione"

Al momento dell'incendio in cui ha perso la vita Eliana Crema, il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, Mons.Antonio Suetta, le ha dato l'assoluzione. Un aneddoto condiviso durante le esequie della 53enne piemontese, morta nel rogo del suo camper, venerdì scorso, nel parcheggio di Area 24 ad Arma di Taggia. 

Il Vescovo, accompagnato da Don Nuccio e Don Alessio, ha parlato alla figlia di lei e al compagno, così come alle numerose persone intervenute per dare l'ultimo saluto ad Eliana Crema. Per un istante, prima delle celebrazione, la bara della 53enne è stata posta vicino ai resti di Giudd, il suo cagnolino, morto insieme a lei. 

Alla cerimonia non ha preso parte l'amministrazione comunale di Taggia ma era presente il consigliere Giuseppe Lo Iacono. Il Comune come da prassi in questi casi si è fatto carico delle esequie della donna che viveva in condizioni di povertà in un camper. Tra i partecipanti anche alcuni rappresentanti della Protezione Civile comunale e dell'Accademia Kronos per il nucleo di guardie Ambientali e Zoofile provinciali.

Citando il vangelo letto poco prima, il Vescovo ha ricordato ai presenti le parole dette da Gesù ad una madre vedova, mentre stava portando il suo unico figlio alla sepoltura: "...Non piangere. Parole che sono messaggio di incoraggiamento e speranza sicura. Il Vangelo ci indica come questa madre fosse una persona povera e particolarmente sola e queste indicazioni ci fanno pensare alla storia di Eliana al  mistero della sua vita come della vita di ognuno di noi".

"Noi siamo qui per fare un atto di fede nel Signore che è padre, provvidenza e risurrezione nella vita e siamo qui per dimostrare anche affetto e vicinanza ad Eliana che così giovane e in maniera così tragica ha interrotto la sua vita terrena così presto - ha detto il Vescovo Suetta - Io mi sono trovato a passare di lì appena era esploso incendio. Stavo facendo una passeggiata in bici e vedendo l'incendio ho detto speriamo non ci sia nessuno all'interno ma quelle poche persone intorno mi hanno detto che c'era una donna disabile che non poteva muoversi. Era impossibile avvicinarsi. Le ho dato l’assoluzione. Il fatto che sia passato di lì penso non sia stato un caso ma un segno misterioso dell’amore di Dio che non abbandona mai i suoi figli".

Stefano Michero

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: