Il Nazionale

Cronaca | 17 ottobre 2022, 12:14

Sanremo: dopo anni la parola fine sui rimorchi abbandonati usati come discarica in Valle Armea (Foto)

A breve la Polizia Municipale procederà a posizionare le fototrappole per evitare che via Frantoi Canai venga usata per altri abbandoni di spazzatura.

Sanremo: dopo anni la parola fine sui rimorchi abbandonati usati come discarica in Valle Armea (Foto)

Entro i prossimi giorni verrà messa la parola fine sulla rimozione dei rimorchi che da anni vengono usati come discarica in Valle Armea a Sanremo. Questa mattina la polizia municipale matuziana è intervenuta insieme al carro attrezzi per far portare via uno degli ultimi tre cassoni abbandonati in via Frantoi Canai, a lato del Mercato dei Fiori. 

Si tratta di una vicenda nota a Sanremo, finita più volte sulle pagine della cronaca locale e trattata anche in consiglio comunale. I rimorchi sono fermi lì da oltre 5 anni. Con il passare del tempo sono stati aperti e riempiti con ogni sorta di rifiuto tanto da diventare una grossa discarica, rimasta nascosta fino a quando la spazzatura non ha iniziato ad accumularsi fuori dai portelloni dei mezzi stracolmi. 

Polizia Municipale e Amaie Energia sono intervenuti e con il passare del tempo è stato possibile ricostruire l'accaduto. I mezzi appartengono ad una ditta che è fallita e contro cui è diventato impossibile rivalersi per la rimozione e il ripristino del decoro dell'area. Infatti, oggi, i rimorchi abbandonati vengono eliminati a spese del Comune di Sanremo. 

Oltre a questi mezzi abbandonati via Frantoi Canai si è dimostrata spesso soggetta ad essere usata come discarica abusiva. Una volta completata la rimozione dei rimorchi, la Polizia Municipale intende porre un freno a chi pensa di poter lasciare la spazzatura qui e rimanere impunito. Per questo verranno installate alcune fototrappole per tenere sottocontrollo la via e pizzicare gli incivili. 

Stefano Michero

Commenti