Il Nazionale

Cronaca | 17 ottobre 2022, 21:00

A Torino multe via Pec, addio alla sanzione nella buca delle lettere

Il Comune tra fine 2022 e inizio 2023 aderirà alla sperimentazione per la notifica digitale delle violazioni al codice della strada

A Torino multe via Pec, addio alla sanzione nella buca delle lettere

Anche il Comune di Torino parteciperà alla sperimentazione per la notifica digitale delle multe per chi non ha rispettato il codice della strada. Quando si parcheggia l'auto sulle strisce blu e non si paga il tagliando, in caso di controlli, l'automobilista si ritrova sul parabrezza la tradizionale sanzione cartacea. 

Un milione di notifiche al mese

Nel 70% però delle violazioni - come il superamento dei limiti di velocità, il passaggio con semaforo rosso o la guida con il telefonino o senza cintura di sicurezza - la Polizia Municipale invia entro novanta giorni le multe a casa. Mediamente Palazzo Civico, in un anno solare, manda presso il domicilio dei torinesi circa un milione di notifiche.

Multe via pec

Presto però una parte degli avvisi che i cittadini si ritrovano nella buca delle lettere potrebbe andare in soffitta. Tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 la Città aderirà alla sperimentazione lanciata a livello italiano sulla piattaforma nazionale di notificazione. I torinesi riceveranno le sanzioni sul proprio domicilio digitale, ovvero la Pec, oppure un avviso sull'app dei servizi pubblici IO che li inviterà a controllare la posta certificata. Chi non è in possesso di quest'ultima continuerà a ricevere le notifiche cartacee a casa. 

Cinzia Gatti

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: