Il Nazionale

Cronaca | 14 ottobre 2022, 07:11

Caro energia, bollette alle stelle per il Comune di Taggia: Conio "Siamo preoccupati, inciderà sul bilancio 2023"

Entro fine 2022, il Comune di Taggia prevede una spesa raddoppiata per gas e corrente elettrica. Abbiamo intervistato il sindaco Mario Conio su questo problema.

Caro energia, bollette alle stelle per il Comune di Taggia: Conio "Siamo preoccupati, inciderà sul bilancio 2023"

Si prospetta un inverno difficile per le casse del Comune di Taggia. In questi giorni l'ente ha dovuto fare i conti con il 'caro energia'.

Nel 2021 Taggia ha speso 61mila euro per il gas e 241mila euro per l'energia elettrica. I dati odierni fanno temere ad una stangata da qui a fine anno, considerando che per il gas fino ad agosto sono già stati spesi 62mila euro e per la corrente elettrica 192mila euro, fino a luglio. Quindi, la proiezione indica che da qui a fine 2022, entrambe le voci di spesa saranno come minimo raddoppiate rispetto all'anno scorso. 

A pesare sui consumi sono le numerose scuole e palestre più che l'illuminazione pubblica. "Siamo molto preoccupati - confessa il sindaco di Taggia, Mario Conio - i nostri punti luce sono da tempo già a risparmio energetico. Quindi nel nostro caso intervenire sugli orari di accensione non ci consentirebbe di ridurre di chissà quanto la spesa".

State valutando di ridurre o addirittura interrompere l'attività nelle strutture sportive o scolastiche più 'energivore'? "Questa sarà l'extrema ratio ma ci tengo ad assicurare fin da ora che faremo tutto quello che possiamo per sopportare il colpo con il bilancio senza intaccare i servizi. - replica Conio - Questa situazione è chiaro che imponga una seria riflessione in chiave bilancio 2023. Ci saranno dei sacrifici da fare ma non possiamo incidere su scuole e attività sportive".

Come può il Comune intervenire per contrastare il caro energia? "Stiamo istituendo un pool per analizzare il problema e trovare possibili soluzioni. - spiega il primo cittadino - Cercheremo, se sarà possibile, di rinegoziare i contratti e oltre a questo stiamo già verificando presenza e funzionamento di impianti da fonti energetiche rinnovabili al servizio delle scuole e delle palestre. In un'ottica futura ci sono anche gli interventi per l'efficientamento energetico degli edifici. Abbiamo partecipato ad alcuni bandi, nella speranza di riuscire a migliorare le condizioni dei nostri fabbricati". 

"Oltre a questo, noi come molti altri comuni, ci aspettiamo aiuti dallo Stato. Senza ristori sarà difficile andare avanti per molte realtà. Credo che il Governo quando si insedierà dovrà prioritariamente intervenire per arginare questa crisi, così come su quella del rincaro delle materie prime. Sarà necessario sostenere i privati ma soprattutto il pubblico" - conclude il sindaco di Taggia, Mario Conio. 

Stefano Michero

Commenti