Una svastica disegnata sulla fronte e un ano al posto della bocca. Questa la rappresentazione della leader nazionale di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, fresca vincitrice dell'ultima tornata elettorale con oltre il 30% dei voti e principale indiziata per ricevere l'incarico di formare il prossimo Governo da parte del Presidente Mattarella, apparsa su alcuni volantini affissi per le vie del centro di Albenga.
Il tutto accompagnato dalla scritta "Italiani una cosa è certa, siete la peggio razza di rinco... mai esistita", proprio mentre la cittadina è stata invasa pacificamente e gioiosamente per la rassegna di "Ottobre De André".
«Spiace che in una giornata di festa, di divertimento e di cultura nel centro storico cittadino siano comparsi manifestini che hanno tappezzato i muri» commenta il capogruppo di FdI nel Consiglio Comunale ingauno, Roberto Tomatis, che condanna duramente l’iniziativa adottata da sconosciuti.
«Gente di bassissimo livello che ha danneggiato un momento di grande partecipazione popolare dovuta a "Ottobre De Andrè" che ha portato "linfa" anche alle attività commerciali - aggiunge Tomatis - Vedere idioti che con delle locandine anonime inneggiano l’odio e il nazismo fa molto male».
«Riteniamo che questo tipo di politica appartenga al passato ed è per questo motivo che Fratelli d’Italia ha deciso di condannare questo gesto rispondendo col silenzio e con il buonsenso anche perché in questo momento - precisa ancora il consigliere - vogliamo abbassare i toni considerando tra l’altro che la campagna elettorale è finita. Azioni del genere non fanno altro che danneggiare l’immagine di tutta la città e non solo un movimento politico» chiosa Tomatis.
Commenti